Rimedi e Tecniche

Rimedi e Tecniche

FLORITERAPIA


E’ un tipo di terapia olistica e biologica che si avvale di una serie di rimedi naturali preparati a partire dai fiori silvestri. I fiori scoperti e utilizzati da Bach (e a seguire tutti gli altri) rilasciano nell'acqua, se opportunamente trattati, la loro "energia", "memoria" e  “informazione”.
Questi rimedi entrano in vibrazione con l'energia umana permettendole di far mutare l'emozione negativa nel suo tratto positivo, senza eliminarla, bensì trasformandola.
Si ottiene così una migliore armonia dell'individuo il quale sarà in grado di superare in modo più semplice ostacoli e conflitti interni.

FITOTERAPIA


La fitoterapia consiste nell’utilizzo di erbe e piante o estratti di piante per la cura di malattie o per il generico mantenimento dello stato di benessere. Durante la loro evoluzione, le piante hanno sviluppato innumerevoli metaboliti secondari finalizzati alla preservazione della specie. Da un punto di vista farmacologico, questi stessi metaboliti si dimostrano importanti nell’essere umano.
Esistono vari tipi di Fitoterapici: 
- Macerato Glicerinato (MG)
- Tintura Madre (TM)
- Estratto Secco (ES)
- Estratto Fluido (EF)
- Infusione/Decotto

AROMATERAPIA


L’aromaterapia si basa principalmente sull’olfatto, tramite la diffusione delle sostanze volatili presenti negli oli essenziali estratti da piante, resine e fiori, ma anche tramite applicazioni e massaggi, per la cura del proprio corpo, della proprio psiche e delle proprie emozioni. L’olio essenziale è un concentrato di sostanze aromatiche e volatili che racchiude in sè l’essenza, i principi attivi e l’energia pura della pianta da cui viene estratto.
-DIFFUSIONE: La diffusione di oli essenziali, oltre a profumare e purificare l’ambiente in cui vengono emanati, produce, secondo i principi dell’aromaterapia, un effetto benefico per il corpo e la mente specifico per ogni olio essenziale.
-USO TOPICO: opportunamente diluiti in apposito olio vegetale o in una crema base, si possono utilizzare anche per via topica per godere delle proprietà benefiche specifiche dell’olio essenziale prescelto che, salvo qualche rarissima eccezione, non va mai applicato puro sulla pelle.

NUTRIZIONE ENERGETICA 


L’alimentazione energetica cinese ha in comune con l’agopuntura, il tuina, il Qi Gong e la farmacologia gli stessi fondamenti teorici di base.
La dietetica cinese ha una lunga tradizione, si avvale di un’osservazione millenaria che ha permesso di classificare gli alimenti rispetto alla modalità con cui influenzano l’equilibrio dell’organismo.
L’alimentazione è un mezzo per condizionare positivamente il QUADRO ENERGETICO DELL'INDIVIDUO: il cibo quotidiano rappresenta uno stimolo energetico che, se mirato e continuato nel tempo, è capace di costruire e rivoluzionare lo stato di salute. L’alimentazione nella medicina tradizionale cinese considera la natura termica, i sapori, la consistenza, l’odore, le azioni e il tropismo d’organo di ciascun alimento. Il modo di combinare gli alimenti e prepararli fa parte dell’arte medica cinese ed è a volte al confine con la farmacia.
Questo è del tutto applicabile attraverso gli alimenti della nostra alimentazione Mediterranea e Occidentale.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE


La Riflessologia Plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio ENERGETICO, FISICO ed EMOZIONALE servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente ed emozionalmente con organi e visceri, consente di VALUTARE lo stato degli stessi assumendo così anche una FUNZIONE PREVENTIVA su eventuali squilibri dell’organismo.
A seguito di tale valutazione la Riflessologia Plantare è un trattamento che permette di migliorare la FISIOLOGIA dei vari apparati anche da un punto di vista SOMATO-EMOZIONALE.